Giunta regionale, approvate le linee di indirizzo per l’offerta formativa
La Giunta regionale della Sardegna ha approvato le linee di indirizzo per l’offerta formativa dei percorsi di istruzione e formazione regionale tecnica superiore in sistema duale per il conseguimento della certificazione Ifts.
Nella delibera è previsto lo standard organizzativo minimo per la presentazione e la realizzazione dei percorsi Ifts, Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.
Questo può essere costituito da organismi pubblici e privati, associati tra loro in raggruppamenti temporanei tra cui agenzie formative accreditate e iscritte nell’elenco regionale oppure gli Istituti Scolastici del secondo ciclo di istruzione operanti nel territorio regionale, le Università, gli Enti pubblici di ricerca, le imprese o associazioni di imprese.
Il finanziamento viene concesso a favore del soggetto capofila del raggruppamento temporaneo beneficiario. Esso deve essere esclusivamente un organismo accreditato con il sistema regionale.
Possono far parte dei raggruppamenti temporanei senza vincolo di partecipazione anche Enti pubblici di ricerca (tramite i propri dipartimenti o istituti) o ulteriori soggetti associati, purché rientrino nelle tipologie individuate dallo standard organizzativo.
I percorsi Ifts permettano ai giovani di acquisire una formazione professionalizzante mirata e competenze certificabili e spendibili nel mondo del lavoro, ma consentono anche la mobilità e la riconversione professionale degli adulti già inseriti nel mondo del lavoro.