Bonus trasporti, novità in arrivo

Nuove regole per il bonus trasporti. Potranno richiederlo coloro che nel 2022 hanno avuto un reddito complessivo non superiore a 20mila euro. Tuttavia non è ancora possibile presentare la domanda. Il Mef precisa con una nota come il decreto dovrà essere sottoposto alla Corte dei Conti che avrà 30 giorni di tempo per prenderlo in esame.

Come richiedere il bonus

Come per l’anno precedente, il bonus potrà essere richiesto sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it ed è possibile immaginare quindi come la procedura da seguire sarà simile: accedere quindi tramite Spid o Carta di identità elettronica (Cie), inviare la conferma dei requisiti avendo indicato importo e gestore del servizio. In caso di esito positivo sarà generato il voucher da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Le modifiche

A differenza dello scorso anno è necessario che il reddito non superi i 20mila euro (lo scorso anno era 35mila). Questo comporterà una riduzione della platea di beneficiari. Anche per l’anno 2023 le domande potranno essere presentate entro il 31 dicembre. Rimane inoltre invariata la cifra massima che è possibile richiedere (60 euro).

Emanuele Boi

Lascia un commento