“Dopo di noi”, necessaria una revisione per renderla davvero utile
La ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli ha convocato per giovedì 13 aprile un tavolo tecnico per discutere la revisione della legge 112/2016 sul “Dopo di noi”.
Il tavolo sarà composto da amministrazioni, associazioni ed enti che potranno così confrontarsi e lavorare perché si superino le criticità che ostacolano la piena applicazione della legge. Inoltre si dovranno individuare gli interventi utili a rendere l’azione amministrativa maggiormente flessibile e coerente con le esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
«Abbiamo bisogno di semplificare e migliorare la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie» dichiara la ministra, «la legge 112/2016 è uno strumento prezioso che, attraverso il progetto di vita, può davvero garantire a ogni persona un percorso completo e partecipato nella comunità».
L’identificare e superare le criticità sull’applicazione concreta della legge è resa necessaria dalla rilevazione della Corte dei Conti secondo cui i progetti si sono realizzati in maniera molto limitata ed eterogenea su tutto il territorio nazionale. Soltanto 8424 persone hanno effettivamente beneficiato delle prestazioni erogate.