I giovani sempre più propensi ad abbandonare la scuola
Sette studenti su dieci hanno pensato di lasciare la scuola. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dal media brand “ScuolaZoo” e Unicredit Foundation.
Il sito di “ScuolaZoo” è un vero punto di riferimento per gran parte degli studenti: fornisce, infatti, consigli utili per il percorso di studi e tante altre curiosità e informazioni inerenti il mondo della scuola. La loro mission è quella di «raccontare i sogni e i bisogni dei ragazzi dando vita a contenuti ed esperienze che uniscono e liberano il potenziale di ognuno».
Alcuni dati
Il sondaggio è stato somministrato a 1200 studenti principalmente degli istituti tecnici, divisi equamente tra maschi e femmine, di cui il 66.36 per cento in quinta superiore.
Secondo la ricerca, il 92 per cento degli studenti si ritiene poco o per nulla soddisfatto dal sistema scolastico attuale, mentre il 74 per cento ha pensato di abbandonare gli studi dopo la scuola dell’obbligo. Il 60.88 per cento, inoltre, ha risposto negativamente alla domanda «Per te la scuola è futuro?»
Ma cosa spinge gli studenti a voler interrompere gli studi? Le ragioni sono diverse: perdita di interesse per le materie scolastiche (25 per cento); fenomeni di bullismo e conflitti vari (18 per cento) e per il 45 per cento la ragione è riconducibile allo stress eccessivo causato da compiti e interrogazioni.
Infine, il 76.32 per cento degli intervistati ritiene che l’abbandono scolastico sia da attribuire alle carenze del sistema scolastico e non alla responsabilità degli studenti
Il 60 per cento degli studenti di scuole professionali ritiene la preparazione al mondo del lavoro inadeguata. Per quanto riguarda la ricerca di informazioni sul futuro, gli strumenti più utilizzati sono i siti internet nonostante si sia registrato un buon livello di fiducia nelle attività di orientamento scolastico.
Emanuele Boi