Ierfop e il progetto “Talking Hands” per imparare la Lingua dei segni internazionale

Realizzare una piattaforma online, liberamente fruibile, per imparare la lingua dei segni. È questo l’obiettivo di “Talking Hands”, progetto Erasmus + finanziato dall’Unione Europea e organizzato da Ierfop Onlus.

Oltre all’Italia, rappresentata da Ierfop e da Prism Impresa Sociale, partecipano Grecia (Oecon Group Consulenti per le imprese e lo sviluppo); Svezia (Sensus studieförbund), Polonia (Fpsl), Croazia (Dodir) e Slovenia (Uri-Soča – Istituto universitario di riabilitazione della Repubblica di Slovenia).

Gli obiettivi del progetto

Le lezioni di lingua dei segni inglese e quelle dei Paesi partecipanti al progetto vengono registrate e raccolte dopo aver sviluppato una precisa metodologia. Queste saranno rese disponibili online in maniera libera in un contesto educativo non formale, rendendo possibile quindi scegliere gli argomenti di interesse tra cui vita quotidiana, hobby e termini medici.

Target del progetto sono i familiari e gli amici delle persone sorde che desiderano accrescere le proprie competenze nonché alle persone sorde.

Aggiornamenti sulle attività

Come si legge nella newsletter pubblicata sulla pagina Facebook del progetto, «da gennaio a marzo, ogni partner ha organizzato due workshop iniziali con i gruppi target del progetto. Organizzati online e in presenza, hanno coinvolto 10 partecipanti in ciascun Paese partner». Per poi proseguire indicando come, «le discussioni sono state fruttuose ed è emersa la necessità per la piattaforma digitale da sviluppare, sia resa liberamente fruibile e flessibile, permettendo quindi agli utenti di scegliere gli argomenti in base agli interessi o le necessità».

È possibile continuare a seguire le attività del progetto e rimanere informati seguendo la pagina Facebook “Talking Hands”.

Emanuele Boi

Lascia un commento