Dalla Regione Sardegna fondi alle associazioni sportive e federazioni paralimpiche
Stanziati 5.3 milioni di euro annui per le associazioni sportive dilettantistiche e le federazioni paralimpiche per il triennio 2023 – 2025. Questa la delibera della Giunta regionale sarda accolta nella Commissione competente, attualmente impegnata nell’analisi del collegato alla finanziaria.
«Tale sostegno» fanno sapere dall’Assessorato allo sport, «è da intendersi come contributo forfettario a fondo perduto, in quanto finalizzato al sostegno finanziario del settore sportivo a carattere dilettantistico nella sua missione principale di natura etico-sociale e di sostegno psico-fisico allo sviluppo della persona».
La ripartizione del fondo
Dei 5 milioni e 300mila euro annui, 4 milioni e 700 sono destinati alle società e le associazioni sportive dilettantistiche, mentre 600mila euro annui sono destinati alle società che militano in campionati di Lega Pro.
Il sostegno è destinato a tutte le società o associazioni sportive dilettantistiche, iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche affiliate a una Federazione o un Ente di promozione sportiva.
Nell’ottica della semplificazione dei procedimenti e per assicurare maggiore celerità nell’impiego dei fondi, le somme verranno erogate tramite i Comitati regionali delle Federazioni o degli Enti di promozione sportiva di appartenenza.
Altre agevolazioni
Ai Comitati regionali delle Federazioni o degli Enti è riconosciuto, inoltre, un rimborso forfettario per le spese di gestione amministrativa delle pratiche, nella misura di 100 euro per società e comunque per un importo non superiore ai 25 mila euro complessivi. Il 5 per cento della somma rimanente è stato destinato al singolo Comitato regionale per la realizzazione di corsi organizzati dalle Federazioni.
Emanuele Boi