Ierfop portavoce delle persone con disabilità in Europa

Ierfop partner associato di Edf – European Disability Forum. Ne parla l’Ansa in questo link.

«Lo Ierfop porterà la voce delle persone disabili e delle organizzazioni rappresentative in Europa» si legge sul sito dell’agenzia. «L’Istituto europeo ricerca e formazione e orientamento professionale guidato dal presidente Roberto Pili entra infatti a far parte del Forum europeo sulla disabilità (European Disability Forum – Edf) come partner associato dell’organizzazione internazionale».

Il ruolo di Ierfop in Edf

«Favorendo il dialogo con le istituzioni europee» scrive l’Ansa. «l’Edf garantisce la piena inclusione nella società delle persone con disabilità. A tal fine ha istituito canali regolari di advocacy presso le istituzioni europee, tra cui il Parlamento europeo, la Commissione europea e il Consiglio dell’Ue». Sempre su l’Ansa, si sottolinea come «Ierfop entra così nel novero delle organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità di tutta Europa che, riunite nello Edf, difendono e tutelano gli interessi di oltre 100 milioni di persone con disabilità in Europa di fronte alle istituzioni Europee».

Terzo membro in Europa

Come si legge sul sito dell’Ansa, l’istituto cagliaritano è «il terzo membro italiano a far parte dell’Edf. Un traguardo importante, perché la mission dell’Edf fondato nel 1996 per garantire le decisioni a livello europeo riguardanti le persone con disabilità siano prese con e dalle persone con disabilità». Tesi che si sposa perfettamente con quella di Ierfop. Al riguardo il presidente dell’istituto Roberto Pili commenta così: «si tratta di un importante traguardo per Ierfop perché attraverso il nostro coinvolgimento attivo nello sviluppo delle politiche, nell’attuazione e nel monitoraggio della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità in Europa, garantiamo l’accesso ai nostri diritti umani». Il lancio di agenzia dell’Ansa prosegue poi con le parole del direttore Ierfop Bachisio Zolo: «in qualità di associato, Ierfop avrà la possibilità di partecipare alle riunioni dell’assemblea generale, ai seminari e alle conferenze organizzati da Edf così da proporre i propri esperti tematici nei vari expert groups, venendo informato e consultato in modo continuativo sulle attività dello Edf, proponendo e partecipando alle istanze portate avanti nei confronti delle istituzioni».

«L’istituto Ierfop» conclude l’articolo dell’Ansa, «avrà inoltre una sezione della piattaforma on line Edf dedicata e un accesso come membro alla piattaforma stessa».

Roberta Gatto

Lascia un commento