Tutti i bonus del 2023

Prorogato per ora fino a giugno, il bonus sociale spetta alle famiglie con Isee fino a 15mila euro (9.530 euro per il bonus acqua). Per chi abbia almeno quattro figli a carico l’Isee richiesto sale a 30mila euro (ventimila euro per il bonus acqua). Confermate fino a giugno anche l’Iva al 5 per cento sul gas e i crediti d’imposta energia e gas per le imprese. A ottobre, sconti sul gas anche in bolletta grazie all’introduzione di un nuovo meccanismo automatico, ma solo se il costo del metano supererà i 45 euro al Megawattora.

Infissi e automobili

Per chi volesse effettuare interventi sugli infissi di casa, il bonus dedicato non richiede particolari requisiti e permette di ottenere una detrazione del 50 per cento su interventi che riguardano la manutenzione, il risanamento conservativo, il restauro e la ristrutturazione delle finestre. Per chi volesse acquistare un’automobile, invece, dal Governo arriva la proposta di ricaricare il plafond per l’acquisto di veicoli con motori termici a basse emissioni. In arrivo anche un rimborso delle spese per chi ha sostituito il motore termico della sua auto con uno elettrico. Per ottenere il contributo “Retrofit” per l’ammodernamento della propria auto, è disponibile una piattaforma online dove presentare le domande. Il contributo è pari al 60 per cento della spesa sostenuta per l’installazione, nel limite di 3.500 euro. Contributo del 60 per cento anche per le spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al pubblico registro automobilistico e all’imposta provinciale di trascrizione.

Possono richiedere il sussidio tutti i proprietari di veicoli con motore a combustione che hanno riconvertito il proprio mezzo entro il 31 dicembre dello scorso anno. Infine, sono ancora attivi gli incentivi auto elettriche 2023 per le auto nella prima fascia di emissioni (0-20 g/km), e per le vetture a batteria. Il bonus, in vigore dallo scorso 10 gennaio, sarà valido fino al 31 dicembre di quest’anno, con un fondo totale di 190 milioni di euro. L’incentivo vale 5mila euro con rottamazione di un’autovettura fino a Euro 5 (a prescindere dalla data di immatricolazione) o 3mila euro senza rottamazione. Per gli ecoincentivi per l’acquisto di auto ad alimentazione ibrida plug-in sono stati messi a disposizione invece 235 milioni (4mila euro di sconto con rottamazione e 2mila senza rottamazione).

Asili e psicologo

È stato rifinanziato anche il bonus psicologo 2023. Le domande per accedere all’aiuto dovrebbero poter partire a giugno, come dichiarato dal ministero del Lavoro. È invece stato prorogato al 30 giugno 2023 il termine per inviare le ricevute dei costi sostenuti per usufruire del bonus asilo nido 2022. L’importo dell’indennità può arrivare fino a 3mila euro e vale anche per l’assistenza domiciliare.

Roberta Gatto

Lascia un commento