Disabilità e lavoro, approvato decreto sull’inclusione

Il primo decreto attuativo della legge delega sulla disabilità (legge 22 dicembre 2021, n. 227) si pone come obiettivi primari la tutela dei diritti delle persone con disabilità in ambito lavorativo e la valorizzazione dei loro talenti e delle competenze su tutto il territorio nazionale. Ma non solo: tra le norme troviamo anche il miglioramento dell’accessibilità ai servizi delle pubbliche amministrazioni per realizzare una piena inclusione. Soltanto così, infatti, i lavoratori con disabilità potranno svolgere le proprie mansioni in completa autonomia, fruendo di spazi fisici e virtuali indispensabili per l’inclusione lavorativa.

Per riuscire in questo, il Decreto prevede l’introduzione di una figura dedicata alla programmazione strategica delle modalità e delle azioni dirette a realizzare la piena accessibilità fisica e digitale delle pubbliche amministrazioni così da permettere l’accesso ai servizi, sia a cittadini over 65 che a persone con disabilità.

Nel sistema di valutazione dei risultati in relazione alle responsabilità dei dirigenti saranno inseriti anche gli obiettivi di tutela e accessibilità delle persone con disabilità sui luoghi di lavoro.

Il terzo settore

Accanto alle disposizioni in materia di lavoro nel pubblico vi è anche il sostegno al terzo settore: previsto un contributo per quelle imprese sociali che predispongono apposite figure professionali che accompagnano la persona con disabilità durante il percorso di inserimento lavorativo e che si impegnano nel patto di servizio personalizzato. Il contributo sarà compatibile anche con il rimborso parziale delle spese per il “disability manager” che già viene riconosciuto ai datori di lavoro. Il Governo ha così stanziato un fondo di 7 milioni di euro a sostegno di onlus ed enti del terzo settore prevedendo un contributo per ogni lavoratore con disabilità di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Questi dovranno essere assunti a tempo indeterminato tra il 1° agosto 2022 e il 31 dicembre 2023.

Roberta Gatto

Lascia un commento