“Disability Pride”, a Genova si celebrano l’orgoglio e i diritti delle persone con disabilità
Foto di manifestazioni svolte negli Usa
Per la prima volta, Genova accoglierà il Disability Pride, un evento che unisce l’orgoglio e i diritti delle persone con disabilità. L’obiettivo è coinvolgere tutti i cittadini desiderosi di creare una società equa e inclusiva. L’appuntamento è fissato sabato 13 maggio alle 17:45 in piazza della Vittoria.
«L’intento del Disability Pride è quello di far sentire la voce delle persone con disabilità, che costituiscono una risorsa importante per la nostra società e per la città», afferma Lorenzo Pagnoni, coordinatore dell’evento e fondatore di Genova Solving For All, una comunità online impegnata nella sensibilizzazione su questo tema. «Purtroppo, tuttavia, continuiamo a essere considerati un problema: ci viene richiesto di adattarci a un contesto che non è stato pensato per noi. Ma non siamo noi che dobbiamo cambiare, bensì i paradigmi culturali, i processi decisionali e l’inclusione della società in cui viviamo. Un mondo accessibile alle persone con disabilità è naturalmente accessibile a tutti. Siamo lieti che Genova si unisca ad altre città italiane, come Milano, Palermo, Napoli, Bologna e Torino, nell’ospitare questa manifestazione grazie al lavoro del Disability Pride Network a livello nazionale.
L’invito è aperto a tutta la cittadinanza: sarà un’occasione per celebrare e festeggiare insieme l’orgoglio delle persone con disabilità».
L’arrivo del Disability Pride a Genova è un passo importante verso la sensibilizzazione e l’educazione sulla disabilità, promuovendo una società inclusiva in cui tutti possano vivere dignitosamente e avere pari opportunità.