Ottenere informazioni utili a promuovere al meglio le politiche e i programmi a sostegno delle donne con disabilità nell’Unione Europea. Questo l’obiettivo dell’indagine promossa dall’Efd, il Forum Europeo sulle Disabilità.
I dati
Secondo i dati resi noti dall’Efd, sono circa 60 milioni le donne e ragazze con disabilità nell’Ue (pari al 25.9 per cento della popolazione totale femminile).
L’indagine intende cogliere le loro esigenze al fine di promuovere strategie e azioni politiche capaci di garantire pienamente i loro diritti.
La strategia
Con la nuova strategia per la parità di genere da parte della Commissione Europea, nel marzo 2020 si è fatto un primo passo verso l’inclusione delle donne con disabilità nelle azioni contro la violenza. Tuttavia non è stato sufficiente per garantire l’emancipazione delle donne e delle ragazze con disabilità, arrivando a soddisfare pienamente i loro diritti nei diversi ambiti della società.
Sondaggio in corso
Il sondaggio è ancora in corso ed è possibile partecipare compilando il form messo a disposizione dall’Efd, aperto fino al 15 giugno. L’indagine si concentra su diverse tematiche tra cui leadership, salute, accessibilità e violenza di genere.
I dati raccolti contribuiranno alla stesura del Terzo Manifesto sui diritti delle Donne e Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea.