18 maggio, Giornata Mondiale dell’accessibilità
Il 18 maggio si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’accessibilità. Obiettivo della giornata è quello di far conoscere l’accessibilità digitale alle persone e agli utenti con disabilità.
Le nuove funzionalità di Apple
Per l’occasione la Apple ha annunciato delle funzioni che verranno rese disponibili in futuro, migliorando l’accessibilità.
Nello specifico, Assistive Access consentirà di utilizzare le applicazioni esclusivamente con le funzioni essenziali. Previste, inoltre, delle versioni modificate di Messaggi, Fotocamera, Foto e Musica che oltre al presentare pulsanti ad alto contrasto, hanno etichette di testo grandi e strumenti di accessibilità aggiuntivi.
Per quanto concerne la lente di ingrandimento sarà resa disponibile una modalità di rilevamento che consentirà agli utenti di interagire con gli oggetti attraverso etichette di testo; con la funzione Point and Speak (punta e parla) sarà identificato e letto ad alta voce il testo inquadrato con la fotocamera.
Live Speech e Personal Voice
Altre funzioni che verranno integrate riguardano la voce. Nello specifico parliamo di Live Speech, funzione che consentirà di leggere a voce alta durante una chiamata telefonica o una chiamata il testo digitato nell’apposita schermata.
Personal Voce, invece, è una funzione ideata per quanti rischiano di perdere la capacità di parlare (ad esempio persone con Sla) o altre condizioni che progressivamente vanno ad incidere. Leggendo delle frasi sullo schermo dell’iPhone o dell’iPad verranno registrati 15 minuti di audio. Grazie all’apprendimento automatico e l’integrazione con Live Speech, gli utenti potranno continuare a parlare con i propri cari utilizzando la loro voce. La funzione Personal Voice attualmente è prevista solo in lingua inglese.
Altre iniziative
Il 18 maggio, per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’accessibilità in Italia e altri Paesi sarà reso disponibile SignTime. I clienti dell’Apple Store e del supporto Apple avranno a disposizione degli interpreti di lingua dei segni on-demand, per quanto riguarda il nostro Paese gli interpreti utilizzeranno la lingua dei segni italiana (Lis).
Su Apple Podcasts saranno disponibili spettacoli che racconteranno l’impatto della tecnologia accessibile; Apple Book metterà in evidenza “Being Heumann: An Unrepentant Memoir of a Disability Rights Activist”, il libro di memorie della pioniera dei diritti dei disabili Judith Heumann. Apple Music, infine, presenterà video musicali in lingua dei segni americana.
Emanuele Boi