Bonus per le assunzioni di giovani under 35 con disabilità
Un bonus per le assunzioni di giovani under 35 con disabilità: è quanto introdotto con il Decreto Lavoro 2023. Ancora da definire però, il funzionamento del sostegno e le modalità di richiesta.
Il bonus assunzione disabili, cosa è
Istituito con apposito fondo alimentato da 7 milioni di euro per l’anno 2023 (come previsto all’articolo 28 del decreto legge numero 48 del 4 maggio 2023), il bonus si rivolge a Enti del Terzo settore, organizzazioni di volontariato e no profit e alle associazioni di promozione sociale che assumono, a tempo indeterminato, persone con disabilità di età inferiore ai 35 anni.
Si legge, inoltre, al comma 2 «le modalità di ammissione, quantificazione ed erogazione del contributo, le modalità e i termini di presentazione delle domande, nonché le procedure di controllo, sono definiti con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o del Ministro delegato per le disabilità e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, da adottare entro il 1° marzo 2024». Non sono ancora note quindi le modalità di presentazione delle domande e i criteri di quantificazione ed erogazione.
Va segnalato come le organizzazioni di volontariato e le Aps devono essere coinvolte nel processo di trasmigrazione al Runts (Registro unico nazionale del Terzo settore) e le assunzioni devono avvenire nell’arco di tempo compreso tra il 1 agosto 2022 al 31 dicembre 2023.
L’incentivo all’occupazione va ad aggiungersi a quelli previsti per l’assunzione dei giovani Neet e dei precettori dell’assegno di inclusione, prestazione che sostituirà il reddito di cittadinanza.
Emanuele Boi