Uno studente su quattro prende ripetizioni. E il portafogli piange
Un nuovo studio condotto dall'”Osservatorio ripetizioni private” di Ripetizioni.it, la piattaforma italiana leader nel settore delle lezioni private online e in presenza, ha rivelato come circa un quarto degli alunni delle scuole medie e superiori si rivolge a insegnanti privati per ricevere supporto nello studio, indipendentemente dal rendimento scolastico.
Care ripetizioni, quanto ci costate
Studiare, si sa, richiede non pochi sacrifici sia in termini di impegno che di risorse economiche. Quando poi ciò che viene insegnato a scuola non basta, ecco che i costi aumentano notevolmente. Ma quanto?
La spesa media ammonta a ben 400 euro a studente per un singolo anno scolastico.
Tuttavia, la durata delle lezioni private può variare a seconda delle singole esigenze: quando le lacune sono più profonde, le ripetizioni si prolungano per tutto l’anno scolastico, portando a una spesa che può essere paragonata a un mese di stipendio medio. Uno studente su dieci spende oltre mille euro all’anno, e in alcuni casi (rari, ma non infrequenti) si superano addirittura i 2mila euro.
Il costo delle singole lezioni è un altro fattore che incide sull’ammontare della spesa per le ripetizioni. Dipende molto dalla materia e dal livello scolastico richiesto. In media, un’ora di ripetizioni per le scuole medie e superiori in Italia supera tranquillamente i 17 euro.
Le materie più richieste
La matematica risulta essere la materia più richiesta, con sei studenti su dieci che necessitano di supporto in questa disciplina. Seguono le scienze, come chimica, fisica e biologia, per le quali oltre un quarto degli studenti richiede aiuto. Al terzo posto, con una percentuale leggermente inferiore, si trovano le materie classiche come latino e greco, che richiedono assistenza dal 24 per cento del campione. Anche le lingue straniere hanno un impatto significativo, con oltre un quinto degli studenti che richiede lezioni di inglese, francese, spagnolo e altre lingue.
Le città più care
La spesa per le ripetizioni varia anche tra le diverse città italiane. Milano si distingue per i prezzi più alti, con una media di quasi diciotto euro, e circa un quinto degli studenti non spende meno di 25 euro all’ora. Ciò porta la spesa complessiva media a 510,50 euro, l’unico caso in Italia in cui si supera la soglia dei cinquecento euro.
Roma segue Milano, con un costo medio per un’ora di ripetizioni di 17,57 euro. Anche qui, superare la soglia dei 25 euro è abbastanza comune, con una percentuale media del 14 per cento degli studenti. Il mercato delle ripetizioni a Napoli sembra seguire regole differenti rispetto al resto d’Italia, con costi notevolmente inferiori. Qui, il prezzo medio per un’ora di lezione si attesta sui 12,60 euro, e l’ammontare complessivo medio delle ripetizioni per quest’anno scolastico si è attestato sui 305,65 euro, quasi cento euro in meno rispetto alla media nazionale.
Anche a Palermo, il costo medio orario delle ripetizioni è decisamente basso, raggiungendo il minimo registrato di 12,30 euro, inferiore di cinque euro rispetto alla media generale. Tuttavia, anche qui la spesa annua non si discosta troppo dalla media nazionale di 400 euro.
Roberta Gatto