Calcio e inclusività, il Milan per tutti: arrivano le audiodescrizioni per tifosi non vedenti
L’accessibilità si tinge di rossonero grazie all’iniziativa del club meneghino in collaborazione con l’Istituto dei ciechi di Milano.
Si chiama “Il Milan per tutti” e comprende una serie di iniziative per favorire l’inclusione dei tifosi con disabilità: a partire dal match contro la Sampdoria disputato lo scorso 20 maggio, la nuova piattaforma della squadra lombarda si apre infatti all’inclusività.
Ingressi gratuiti per persone con disabilità, audiodescrizione per tifosi con disabilità visive, traduzioni live delle interviste post-partita in Lis per persone sorde in collaborazione con Dazn, sono solo alcuni dei servizi messi in campo dall’Ac Milan per rendere il tifo davvero inclusivo.
Il presidente del club Paolo Scaroni ha così espresso le finalità del progetto: «intendiamo far sentire ogni tifoso parte integrante della nostra famiglia. Si tratta di un obiettivo che potrà anche incentivare e guidare l’evoluzione dell’intero settore calcistico, in tema di accessibilità e inclusione sociale».
Grazie al supporto di Dazn, il club rossonero ha potuto sviluppare anche un racconto on demand sull’esperienza che si vive allo stadio San Siro, disponibile dal 19 maggio sulla app di Dazn.
Il tifo che unisce
In Italia, si sa, il calcio è tra gli sport più seguiti, con oltre il 50 per cento della popolazione che fa il tifo per la propria squadra del cuore. Ben più di un milione e mezzo di tifosi è ipovedente, mentre i non vedenti che seguono le partite sono circa 360mila.
Per questo Ac Milan, come si legge in una nota, «è impegnata a stimolare e guidare un cambiamento positivo che parta proprio dal mondo del calcio, garantendo innanzitutto ai tifosi di oggi e di domani la possibilità di condividerne la passione e la magia».
I servizi
Per quanto riguarda le partite casalinghe del club, i tifosi con disabilità visiva potranno ascoltare un resoconto dettagliato direttamente dalla tribuna stampa dello stadio San Siro, grazie alla voce di uno speaker specializzato.
«Per accedere al nuovo servizio di audio descrizione» spiega una nota dell’Ac Milan, «è sufficiente disporre di un qualsiasi smartphone o dispositivo con accesso a internet e servirsi del link o del Qr code presenti nella pagina dedicata del sito ufficiale del Club». Il servizio è inoltre disponibile con le stesse modalità sia all’interno dello stadio (in particolare nel settore esclusivo posto al livello del campo e riservato ai tifosi non vedenti e ipovedenti) che all’esterno, consentendo così a tutti di supportare la propria squadra senza limiti o barriere.
Roberta Gatto