Il Colosseo più accessibile: inaugurato un ascensore per visitatori con difficoltà motorie
Il Parco archeologico del Colosseo compie un passo importante per rendere l’antico monumento romano accessibile a tutti i visitatori, compresi coloro che hanno difficoltà motorie. Grazie all’inaugurazione di un nuovo ascensore panoramico, è infatti possibile superare l’ostacolo dei 100 gradini che separano il primo ordine dalla galleria intermedia e raggiungere così il punto più alto.
Un’esperienza inclusiva
L’installazione dell’ascensore rappresenta un notevole miglioramento in termini di accessibilità, specialmente nei confronti dei visitatori con difficoltà motorie. Ora, chiunque potrà raggiungere la galleria situata tra il secondo e il terzo ordine restaurata con cura così da garantirne la conservazione e la sicurezza.
Questo spazio, reso adesso pienamente accessibile, offre la possibilità di ammirare l’anfiteatro Flavio nella sua interezza, anche grazie alle porte in vetro del nuovo ascensore e a un sistema di illuminazione che mette in risalto dettagli architettonici e artistici di questo capolavoro del passato. Infine, grazie a un nuovo allestimento didattico, è possibile godere di una visita più coinvolgente e informativa.
L’ascensore, inaugurato lo scorso 30 maggio, sarà attivo dalla prima metà di giugno, inizialmente solo dalle 7:30 alle 9.