12 giugno, appuntamento con il Wembrace Games
“Cambiamo le regole del gioco”, questo lo slogan scelto per la manifestazione di quest’anno in cui otto squadre composte da adulti, bambini, persone con e senza disabilità si affronteranno in tre sfide.
L’iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere fondi per supportare art4sport. Questa associazione intende migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi portatori di protesi dell’arto e delle loro famiglie utilizzando lo sport come terapia fisica. Inoltre, intende promuovere la conoscenza e la pratica dello sport paralimpico. Per assistere ai giochi è necessario prenotare il biglietto sulla piattaforma Eventbrite.
WEmbrace Games, la storia
Nato nel 2011 con il nome di “Giochi Senza Barriere”, l’evento intende abbattere barriere fisiche e psicologiche delle persone, promuovendo l’integrazione tra mondo olimpico e paralimpico. Dal 2022 l’evento prende il nome di Wembrace Games, questo per integrarsi con il lancio del movimento “Wembrace”. Attraverso gli eventi e i progetti di art4sport, il movimento intende promuovere l’inclusione abbracciando ed esaltando le diversità di tutti.
Diversi i partner del progetto tra cui Toyota, La Gazzetta dello Sport, Nike, il Coni, il Cip e la Croce Rossa Italiana.
«Wembrace rappresenta il nostro modo di interpretare lo sport, competizione, fatica e sudore, ma anche gioco, divertimento e occasione di incontro» afferma Bebe Vio, fondatrice insieme ai genitori dell’associazione art4sport, «e così anche quest’anno siamo riusciti a coinvolgere tantissime persone […] perché per noi, certe barriere, esistono solo per essere abbattute».
Tra i vip presenti alla manifestazione quest’anno anche l’ex capitano della Roma Francesco Totti.
Emanuele Boi