Bonus psicologo: le fatture vanno inviate entro il 20 giugno
Le fatture per ottenere il bonus psicologo devono essere inviate all’Inps entro il 20 giugno. La comunicazione è stata data dallo stesso Istituto in un messaggio, specificando come il 21 giugno 2023, «tutte le sedute non confermate, oppure confermate, ma non ancora corredate dei dati di fatturazione, saranno annullate d’ufficio, per consentire l’individuazione delle risorse residue disponibili ai fini dello scorrimento delle graduatorie per l’anno 2022».
L’Istituto ha comunicato agli aventi diritto l’accoglimento delle domande, nonché il codice univoco assegnato agli stessi e associato al valore economico attribuito in base all’Isee del nucleo familiare di appartenenza. Il beneficio deve essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda. Decorso tale termine, il codice univoco è automaticamente annullato e le risorse non utilizzate vengono riassegnate. «Considerato che sono decorsi i 180 giorni indicati dalla norma» si legge ancora nel messaggio Inps, «i professionisti non possono più aggiungere nuove sedute, né confermare quelle precedentemente inserite nel sistema, né annullare retroattivamente le sedute già confermate». In mancanza dei dati completi di fatturazione, non si potrà dare luogo ai relativi pagamenti.
L’Istituto segnala inoltre come non sarà possibile procedere allo scorrimento delle graduatorie per le Regioni/Provincie autonome che non hanno provveduto al trasferimento delle risorse assegnate. Sarà invece possibile uno scorrimento parziale delle graduatorie per le Regioni/Provincie autonome che hanno provveduto in parte al trasferimento delle risorse assegnate. Una volta che l’ammontare delle risorse residue sarà definito e che lo scorrimento delle graduatorie territoriali sarà completato, dalla prima settimana di luglio i nuovi beneficiari ammessi al contributo potranno visionare il provvedimento di accoglimento della domanda, l’importo attribuito e il codice univoco assegnato, che deve essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia. Il beneficio, anche in questo caso, dovrà essere utilizzato nei 180 giorni dall’accoglimento della domanda.
Il bonus psicologo 2023 è un contributo a copertura delle spese per sessioni di psicoterapia da svolgere presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi – psicoterapeuti aderenti all’iniziativa. Il beneficio è rivolto solo a coloro che hanno un Isee non superiore ai 50mila euro e che si trovano in condizioni di depressione, ansia, stress o fragilità psicologica.