Destinati ai Comuni fondi per promuovere il turismo inclusivo
Come accrescere l’accessibilità e la fruizione dell’offerta turistica a persone con disabilità: questo uno tra gli obiettivi del Fondo del Ministero del Turismo destinato ai Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti.
L’avviso pubblico
Pubblicato sul sito del ministero, il Fondo intende valorizzare i Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitati, classificati dall’Istituto nazionale di Statistica come Comuni a vocazione turistica.
Non solo accessibilità, ma tra le finalità degli interventi perseguibili c’é anche il potenziamento delle forme di mobilità sostenibile; del sostegno alla creazione e allo sviluppo di nuovi itinerari e destinazioni turistiche in grado di valorizzare l’identità territoriale e la vitalità culturale dei piccoli Comuni; la promozione e lo sviluppo del turismo locale del settore primario e delle attività artigianali tradizionali e la riduzione dell’impatto ambientale del turismo.
Dotazione finanziaria e beneficiari
Il fondo, previsto all’articolo 1, comma 607 della legge 197 del 29 dicembre 2022, è composto da una dotazione di 10 milioni di euro per l’anno 2023 e 12 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.
Le misure sono indirizzate ai Comuni, in forma singola o aggregata, che abbiano una popolazione residente inferiore ai 5mila abitanti (come da rilevazione Istat) e siano a vocazione turistica (come individuata dalla categorizzazione Istat).
Sul sito del Ministero è reso disponibile, in formato pdf, l’elenco completo dei Comuni che rispondono ai requisiti dell’avviso.
Come presentare la domanda
I soggetti in possesso dei requisiti possono presentare la domanda di partecipazione a partire dal 17 luglio 2023, utilizzando la piattaforma informatica del Ministero realizzata appositamente per l’avviso.
Emanuele Boi