Fake News, quanto ne sai?
Resa disponibile sul sito di Ierfop la guida “Fake News – Anatomia della cattiva comunicazione e delle fake news, una guida per capire come funziona la comunicazione di massa. Elaborata nell’ambito del progetto Erasmus + “Fake News”, la guida presenta uno studio relativo al funzionamento della comunicazione di massa e alcune definizioni tra cui quelle di fake news, disinformazione, manipolazione, giornalismo in rete e alfabetizzazione digitale.
Coerentemente con quanto previsto dal progetto, il target principale della guida sono le persone di età superiore ai 55 anni in quanto possono avere un livello di alfabetizzazione digitale inferiore.
La guida
La guida si compone di quattro parti: all’introduzione segue un capitolo che approfondisce tematiche quali le fake news e il ruolo dei social media nel loro processo di diffusione. Un altro capitolo è dedicato alle fake news in ambito scientifico e della comunicazione scientifica. Nell’ultimo capitolo vengono forniti consigli utili per identificare le fake news e verificare l’affidabilità delle fonti.
Grazie a dei codici Qr è possibile, inoltre, consultare dei video approfondimenti disponibili su Youtube.
Il progetto
La guida è frutto di un progetto Erasmus+ che ha visto coinvolti sei Paesi: Italia, Francia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca e Grecia. Per questo motivo, nella guida non manca una dettagliata analisi della situazione del fenomeno nei Paesi coinvolti.
Sul sito https://fakenewsproject.eu è possibile ripercorrere le diverse attività che hanno portato alla stesura della guida. È possibile rimanere informati anche seguendo la pagina Facebook “Fake News Project.EU”.
Emanuele Boi