Fernanda Velluzzi, dal San Giovanni di Dio di Cagliari ai vertici medici nazionali
Fernanda Velluzzi del Centro Obesità del San Giovanni di Dio è stata eletta ai vertici nazionali della Società Italiana dell’Obesità durante l’undicesimo Congresso Nazionale.
La fisiopatologia dell’obesità nelle diverse età della vita, le novità sulla terapia nutrizionale, farmacologica e chirurgica e il ruolo dell’attività fisica sono alcune tematiche affrontate dagli esperti durante l’evento ospitato ad Abano Terme e che ha visto la partecipazione anche dell’Aou di Cagliari.
Alcune statistiche
Nel nostro Paese, secondo le ultime stime dell’Istat, più di 25 milioni sono le persone obese o in sovrappeso (46 per cento degli adulti e 26.3 per cento di bambini e adolescenti).
Presenti anche differenze di genere (tra gli adulti si conta l’11.1 per cento di donne obese contro il 12.9 di uomini obesi; tra bambini e adolescenti il 23.2 per cento di femmine contro il 29.2 per cento dei maschi).
Dal report emergono anche differenze territoriali.
Gli specialisti evidenziano come tra le cause e le conseguenze dell’obesità vi siano complicanze tra cui sviluppo di problemi di salute mentale, disturbi cardiaci, diabete di tipo 2, alcuni tumori e problemi a scheletro e articolazioni.
A livello mondiale, invece, si stimano più di un miliardo di persone obese, di cui 650 milioni adulti, 340 milioni adolescenti e 39 milioni bambini. Numero destinato a crescere secondo le stime dell’Oms. Proprio l’Oms infatti prevede entro il 2025 l’aumento del numero di persone obese di circa 167 milioni di persone.
Secondo la classifica elaborata dall’Osservatorio globale sull’obesità, il nostro Paese si colloca all’82esima posizione per la diffusione della malattia.