Liguria, alle persone con disabilità un voucher per aiutarle a prendere la patente
Un importante incentivo alla vita indipendente delle persone con disabilità arriva dalla Giunta regionale della Liguria. Con lo stanziamento di quarantamila euro è stato introdotto un programma di voucher destinati al conseguimento della patente di guida.
Un sostegno importante
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Consulta Regionale per la tutela dei diritti, mira a promuovere l’autonomia e la mobilità delle persone con disabilità, fornendo loro un sostegno finanziario per l’ottenimento della patente di guida speciale di categoria B.
Nel dettaglio, i voucher (del valore massimo di mille euro ciascuno) saranno assegnati alle persone con disabilità residenti in Liguria e che sono state riconosciute idonee alla guida. L’obiettivo principale di questa misura è quello di favorire l’autonomia delle persone con disabilità, consentendo loro di acquisire la patente di guida speciale.
Un esempio da seguire
Questo voucher rappresenta una novità non solo a livello regionale, ma anche nazionale, evidenziando l’impegno della Regione nella promozione di una vita indipendente e autosufficiente per le persone con disabilità.
Si tratta di un passo importante volto a favorire la mobilità delle persone con disabilità e promuovere così la loro autonomia. Con l’augurio che possa avere presto un seguito anche in altre regioni d’Italia.