“La Sardegna sì dona”
Al via la campagna “La Sardegna sì dona” promossa dalla Regione Sardegna. La campagna mira non solo a incrementare il numero di donatori, ma anche ad aumentare la consapevolezza sulla donazione fornendo informazioni utili su modalità e luoghi idonei alla donazione del sangue.
Nuovi testimonial
Il messaggio “La Sardegna sì dona” utilizzato già l’anno scorso con testimonial Michele e Stefano Manca (il duo comico Pino e gli Anticorpi), si rafforza attraverso il coinvolgimento di nuove personalità del mondo sportivo, culturale e dello spettacolo tra cui la cantante Maria Giovanna Cherchi e i giocatori della Dinamo Sassari Jack Devecchi, Ousmane Diop e Luca Gandini.
Emergenza donazioni
La stagione estiva rappresenta sempre un periodo di forte criticità per le donazioni di sangue. Sia perché i flussi turistici aumentano il fabbisogno di sangue, ma anche perché in estate si registra un fisiologico calo di donazioni. Stando ai dati resi noti dall’Avis e aggiornati al 31 dicembre 2022, l’Isola conta oltre 55mila donazioni (su un totale di oltre 1 milione 957mila a livello nazionale).
Va considerato come il calo di donazioni si è registrato in tutto il Paese dove soltanto il 2.7 per cento degli italiani ha donato il sangue nel corso del 2022.
La campagna dell’Avis Sardegna
Anche l’Avis Regionale Sardegna decide di scendere in campo con uno spot pubblicato sulla pagina Facebook e sul sito di Avis Sardegna dove protagonista è Dany Cabras, star dei social.
«Con questa campagna intendiamo specialmente rivolgerci ai più giovani» spiega Vincenzo Dore, presidente di Avis Sardegna, «perché i numeri del 2022 ci indicano come continuino a calare pericolosamente i donatori nella fascia tra i 18 e i 36 anni. È necessario quindi riuscire a trasferire ai ragazzi la cultura del dono e della solidarietà, considerando anche l’esigenza di un ricambio generazionale così da garantire la continuità di tutte le nostre attività».
Chi può donare il sangue
Possono candidarsi a diventare donatori di sangue tutti gli individui che hanno almeno 18 anni (e fino al compimento del 70 anno d’età previa valutazione del proprio stato di salute), con un peso minimo di 50 chili e in buono stato di salute.
Per approfondire e ottenere informazioni precise si rimanda alla sezione “Donare il sangue” del sito dell’Avis nazionale.
Emanuele Boi