Glaucoma, la Lombardia prima Regione italiana a coprire la chirurgia con il Ssn
La Lombardia diventa la prima Regione d’Italia dove il Servizio Sanitario Nazionale copre i costi dei dispositivi utilizzati durante gli interventi chirurgici con impianto intraoculare. Si tratta di microstent drenanti per la cura del glaucoma e finora le spese per l’acquisto di tali dispositivi erano a totale carico dei privati cittadini. Una spesa considerevole e che, per questo, vedeva molti pazienti dover rinunciare alle cure. Oggi la Lombardia si pone come prima regione italiana dove l’intervento rientra a pieno titolo nei costi sostenuti dal Ssn.
Che cos’è il glaucoma
Il glaucoma è una malattia che colpisce un italiano su cinquanta e infatti, si calcola come 1,2 milioni di persone nel Paese e 200mila nella sola Regione Lombardia ne sia affetta. Una vera piaga sociale. La Delibera della Regione Lombardia “nuovo Drg per la Chirurgia del Glaucoma con microstent drenante” presentata ufficialmente il 20 giugno all’Hotel Rosa Grand in Piazza Fontana 3 a Milano introduce ora questa novità. Una richiesta diventata Decreto grazie alla documentazione scientifica e clinica fornita nei mesi precedenti dall’Associazione Italiana per lo Studio del Glaucoma (Aisg). Insomma, una esigenza sostenuta dalle nuove ricerche e tecniche mediche.
Ora così tutti i pazienti possono accedere gratuitamente alle più moderne tecniche chirurgiche di impianto. Procedure fino ad oggi non accessibili attraverso il Sistema Sanitario Nazionale e che hanno da sempre rappresentato un costo a carico esclusivamente del paziente.