La nuova edizione di “Posterheroes”: celebrare la diversità attraverso la comunicazione visiva
La nuova edizione di “Posterheroes”, il concorso che vede coinvolti ogni anno grafici e illustratori internazionali nella presentazione di progetti originali, ha scelto come tema di quest’anno la “diversità”. L’intento infatti è valorizzare l’unicità di ciascuno e l’importanza di avere risorse e opportunità accessibili a tutti.
Guidato dal motto “Beautifully Diverse”, (meravigliosamente diverso), il concorso del 2023 si propone di costruire una società che promuove l’inclusione e la partecipazione attiva nella vita sociale di tutti e tutte.
Un tema attualissimo e sempre più spesso messo al centro di concorsi legati al mondo dell’arte visiva così da sottolineare l’importanza di un cambiamento nella percezione della diversità, quindi essere fuori dai canoni standardizzati di “bellezza” diventando invece un punto di forza da celebrare e accogliere in quanto parte di noi.
Il regolamento
Al concorso si potrà partecipare presentando un massimo di tre progetti inediti capaci di riflettere il tema della diversità. Una giuria di esperti valuterà i lavori selezionando i quaranta vincitori finali tra le centocinquanta opere scelte inizialmente. Saranno quindi assegnati due premi in denaro del valore di 2.500 euro e 1.500 euro.
I partecipanti avranno tempo fino al 27 agosto per presentare i propri progetti.