“Battente Ti Guida”: l’app per l’autonomia delle persone non vedenti
Si tratta di un’applicazione che permette alle persone non vedenti e ipovedenti di muoversi in autonomia e fruire appieno delle strutture presenti nel centro commerciale “Al Battente”. È la prima volta in Italia che si offre un progetto così completo per l’autonomia delle persone con disabilità visiva.
All’ingresso del centro commerciale e vicino alla fermata dell’autobus sono stati installati dei totem con piantine in braille. Servono ad aiutare i clienti con problemi visivi così da orientarsi all’interno della galleria. È solo il primo passo verso la piena accessibilità del centro commerciale; il progetto prevede infatti anche la formazione di personale specializzato per accogliere i clienti ipovedenti e non vedenti con un accompagnatore, previa prenotazione.
Come funziona
L’app consente alle persone con disabilità visiva di sapere dove si trovano e di quali servizi possono usufruire: grazie a sensori di prossimità, man mano che ci si avvicina a un negozio, vengono scaricati contenuti informativi in grado di fornire indicazioni sulla posizione in combinazione con mappe tattili così da rendere più semplice l’orientamento.
A breve è prevista anche la realizzazione di una sezione nell’app che faciliterà la soddisfazione delle esigenze delle persone con diverse condizioni cognitive e motorie al fine di ampliare l’esperienza di fruizione per tutti i visitatori.
Quella del centro commerciale ascolano è senz’altro un’iniziativa lodevole che potrebbe aprire le porte a una piena autonomia delle persone con disabilità visiva. L’augurio è che anche altri servizi similari possano adottare la stessa politica d’inclusione.
Roberta Gatto