Un software per realizzare targhe, pannelli segnaletici o stampe informative in Braille

Realizzare targhe, pannelli segnaletici o stampe informative in Braille senza errori di conversione e copiatura. A renderlo possibile è Matteo Perini, ingegnere del laboratorio ProM Facility che ha ideato un software in grado di generare in autonomia i file 3D necessari per stampare targhe e materiali segnaletici in Braille. Il software è disponibile online in maniera gratuita all’indirizzo https://braill3d.herokuapp.com.

L’idea

Perini ha raccontato come l’idea risalga a una precedente esperienza lavorativa al Muse (Museo dedicato alla natura e alla scienza) di Trento, in cui si affrontava quotidianamente il tema dell’inclusione sociale.

«Prima di partire con la programmazione ho dovuto imparare l’alfabeto Braille così da poter convertire le lettere in solidi» conclude Perini.

L’idea ha ricevuto il plauso della sezione trentina dell’Uici che evidenzia come il software «va incontro a un’esigenza non banale: consentire di comunicare con il metodo di scrittura Braille anche a chi il Braille non lo conosce. Si pensi ad esempio ai docenti curriculari o trascrittori delle case editrici o gli stampatori».

Come utilizzare il software

Utilizzare il software è semplice. Una volta collegati al sito, è sufficiente inserire il testo e cliccare il tasto “converti”. Effettuata la conversione è possibile visualizzare un’anteprima (impostando anche le dimensioni) e scaricare il modello in uno dei formati supportati, utilizzabili per la stampa con tecnologia 3D printing o per la stampa tradizionale. Nello specifico sono attualmente supportati cinque formati.

Informazioni aggiuntive

Nell’area informazioni del sito Braill3D è possibile consultare, oltre a brevi indicazioni per l’utilizzo del software, alcuni file per approfondire il Braille.

Emanuele Boi

Lascia un commento