Cagliari, disabili e over settantenni trasportati gratuitamente in spiaggia

Al via il 3 luglio il servizio di accompagnamento in spiaggia per disabili e anziani over70.

Disponibile gratuitamente, fino al 15 settembre su prenotazione, il servizio viene garantito da due bus che seguiranno altrettanti percorsi. L’arrivo in spiaggia è previsto per le 9 mentre il rientro con partenza dal Poetto avverrà intorno alle 12.

Prenotazioni

Per accedere al trasporto è necessario prenotare, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, contattando il numero 335/7318623.

Percorsi

Di seguito i percorsi seguiti dai bus:

  • Bus 1: Piazza Italia, Casa di Accoglienza Terramaini, Piazza Giovanni XXIII, Piazza San Michele, Ospedale Santissima Trinità, Spiaggia del Poetto;
  • Bus 2: PiazzaDe Gasperi, Amsicora, La Palma – via Euro, Parrocchia Sant’Elia, Spiaggia del Poetto.

Altra iniziativa in favore delle persone con disabilità è quella di “Un mare di emozioni” promossa allo stabilimento “Golfo7” al Poetto di Cagliari dall’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (Anmic) del presidente provinciale nonché vicepresidente di Ierfop Onlus Teodoro Rodin. Dal 10 giugno al 10 settembre, sul Lungomare Poetto, di fronte al piazzale parcheggio più ampio del litorale e dove le linee bus fanno capolinea, sono state approntate delle passerelle per consentire l’accesso alla spiaggia fino alla battigia. Una struttura totalmente accessibile ai disabili con noleggio di ombrelloni, lettino, sdraio, sedia regista. Ancora: spogliatoio, doccia, deposito indumenti, noleggio natanti, sorveglianza a mare, sedia job per disabili, parking per biciclette.

 “La Terrazza di Pier”

Ricordiamo, inoltre, come in collaborazione con l’Esercito Italiano è attivo il progetto “La Terrazza di Pier”. Il servizio di accompagnamento, balneazione e permanenza in spiaggia dedicato alle persone affette da malattia neurodegenerativa grave, in ventilazione meccanica assistita o con gravi disabilità motorie così come ai rispettivi caregiver, è attivo il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Anche in questo caso è necessario prenotare contattando il numero 347/5828374 o inviare una mail all’indirizzo servizio.assistenzapoetto2022@gmail.com.

Emanuele Boi

Lascia un commento