Macerata: laboratori e opere liriche accessibili
Torna anche quest’anno InclusivOpera, progetto di punta inserito nel contesto del “Macerata Opera Festival” che da 15 anni si distingue a livello internazionale per inclusione e accessibilità dei servizi.
La cultura per tutti
Il progetto offre numerose attività per rendere l’opera accessibile alle persone con disabilità sensoriali, con un’attenzione speciale ai giovani. Grazie alla collaborazione con l’Università di Macerata e diverse associazioni quali l’Uici e l’Ente Nazionale Sordi (Ens), InclusivOpera è stata in grado di sviluppare una serie di iniziative come laboratori, spettacoli e momenti formativi inclusivi pensati per persone con disabilità sensoriale e cognitiva.
Grazie agli approfondimenti e alla ricerca internazionale condotta, “InclusivOpera” fa da vero e proprio apripista in un settore che solo di recente ha iniziato a essere esplorato dalle grandi istituzioni musicali internazionali.
Come ha sottolineato Elena Di Giovanni, curatrice del progetto, «la storia e l’impatto di InclusivOpera sono un’esperienza unica nel mondo. Presentato in molte città internazionali come New York, Melbourne, Rotterdam, Londra e Anversa, il progetto continua a essere un’iniziativa esemplare».
Progetti inclusivi per il 2023
In occasione della quindicesima edizione del Macerata Opera Festival, sono previsti numerosi percorsi inclusivi, tattili e multisensoriali, dedicati alla scoperta di costumi, scene, strumenti musicali e professioni dello spettacolo attraverso tatto, gusto e olfatto. Questi percorsi saranno rivolti a persone con disabilità visiva e uditiva legate a ogni singola opera in programma, come “La traviata” e “Carmen”.
Saranno fornite audiodescrizioni e sopratitoli in italiano e inglese, insieme a percorsi in Lingua dei Segni Italiana (Lis). Al momento, sono state registrate 145 prenotazioni per queste attività, provenienti da regioni quali Toscana, Puglia, Veneto ed Emilia Romagna così come da diversi Paesi europei.
I percorsi inclusivi sono guidati da giovani con disabilità sensoriale, che sono stati formati come guide e fanno parte attiva del team.
Grazie all’impegno nel coinvolgere attivamente il mondo della disabilità, nel 2018 InclusivOpera ha ricevuto il Premio Nazionale Inclusione 3.0.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: inclusivopera@sferisterio.it.
Roberta Gatto