“Ascolta e vedrai”, il podcast di Oculista Italiano
Si chiama “Ascolta e vedrai”, il podcast dell’Oculista Italiano che descrive con linguaggio accessibile e informale tutte le principali problematiche della vista offrendo accorgimenti che possono aiutare a mantenere gli occhi in buona salute.
Il podcast
Questo il testo di presentazione del podcast (ovvero contenuti audio, solitamente a episodi, resi disponibili sul web): «gli occhi sono fondamentali per la percezione del mondo che ci circonda e per la comunicazione con gli altri. Attraverso gli occhi siamo in grado di rilevare i colori, la luce e le forme degli oggetti, ma anche di cogliere le espressioni facciali e i movimenti delle persone che ci circondano. Prendersi cura degli occhi è importante per preservare a lungo la vista e vivere una vita più sana e attiva».
La serie “Ascolta e vedrai” è una serie dell’Oculista Italiano realizzata da Adnkronos in collaborazione con Sifi Spa. Gli episodi vengono pubblicati mensilmente e tra gli argomenti trattati ci sono glaucoma, infiammazione oculare, occhio secco, cataratta, cheratite, farmaci orfani e sostenibilità.
È possibile ascoltare il podcast dall’apposita pagina del sito “l’Oculista Italiano” e il sito “Adnkronos” oppure utilizzando applicazioni come Podcast (app nativa di Apple) o Spotify.
“L’Oculista Italiano”
“L’Oculista Italiano” è una rivista di Oftalmologia che pubblica articoli scientifici, rassegne e interviste con lo scopo di contribuire all’aggiornamento scientifico e professionale degli specialisti italiani della salute dell’occhio. Nasce nel 1968 con una tiratura di circa 1500 copie, salite a circa 8mila nel 2010. Dal 2012 è online in edizione web, offrendo sempre aggiornamenti costanti sulle novità in campo oftalmologico.
Emanuele Boi