Devi acquistare la bici? Te la paga il Comune
500 euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita oppure 150 euro per una bici “tradizionale. A finanziare l’acquisto è il Comune di Cagliari con un investimento di 400mila euro finanziati con fondi Pon Metro 2014-2020 React Eu.
L’intervento rientra tra le iniziative volte a incentivare la mobilità sostenibile, come i recenti abbonamenti Ctm a tariffe agevolate.
Chi può richiedere il contributo
Possono richiedere il contributo i residenti nel Comune di Cagliari e anche tutti i dipendenti che lavorano nel capoluogo per aziende o istituti scolastici che hanno nominato un Mobility Management e approvato un Pscl/Pscs (Piano Spostamento Casa Lavoro / Piano Spostamento Casa Scuola). Il contributo viene concesso esclusivamente a un componente per nucleo familiare.
Come funziona il contributo e come richiederlo
Il contributo viene concesso solo per le bici nuove, acquistate dall’11 luglio al 31 ottobre 2023 e non potrà superare il 50 per cento del prezzo finale (Iva inclusa). L’importo sarà stanziato, fino a esaurimento delle risorse, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Eventuali risorse aggiuntive verranno gestite attraverso la creazione di una lista di attesa.
Per richiedere il contributo è necessario accedere alla sezione istanze online, tramite Spid o Cie disponibile nel sito del Comune e compilare un modulo. A questo andranno allegati i seguenti documenti: la copia della carta d’identità fronte e retro in corso di validità; la fattura/ricevuta fiscale relativa all’acquisto del modello della bicicletta per cui si richiede l’incentivo (la fattura o ricevuta fiscale dovrà indicare: il codice fiscale dell’acquirente; la marca e il nome del modello; il numero di telaio; il prezzo finale esclusi costi per accessori e spese di spedizione o trasporto; la dichiarazione di conformità all’Articolo 50 del Codice della Strada; la prova della quietanza di pagamento tramite dicitura corredata di timbro e firma del venditore sulla fattura stessa); la dichiarazione sulle caratteristiche del mezzo acquistato, corredata da documentazione fotografica.
Le richieste idonee saranno liquidate con accredito diretto sul codice Iban indicato al momento della richiesta.
Emanuele Boi