Bonus Vacanze disabili 2023: un’opportunità per i pensionati
L’agevolazione prevista per il 2023 si rivolge ai pensionati con disabilità che sono a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Il decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45, stabilisce i criteri per l’accesso a questo beneficio, che si estende anche a coloro che sono a carico della Gestione Fondo ex Ipost.
Come funziona il Bonus Vacanze
I pensionati e i loro care-giver possono usufruire del bonus per servizi di ristoro, come ad esempio la prenotazione di soggiorni turistici per anziani, coniugi e figli disabili. È possibile richiederlo per qualsiasi destinazione turistica in Italia, che sia in montagna, al mare, alle terme o in luoghi culturali.
Per ottenere il bonus si deve accedere al portale Inps, cliccare sul bando “Estate INPSieme Senioril e prenotare un soggiorno in una delle località disponibili tra luglio e ottobre 2023. La procedura deve essere completata entro il 1° novembre 2023 e la possibilità di usufruire dell’agevolazione dipenderà dalle graduatorie basate sull’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) con priorità per le persone disabili gravi. Per accedere al portale dell’Inps si dovranno utilizzare le proprie credenziali (Spid, Cie o Cns).
Cosa prevede il Bonus Vacanze Disabili 2023
Per chi presenta un reddito inferiore a 8mila euro, sarà possibile ottenere un Bonus Vacanze del valore di 1.400 euro, mentre per coloro che superano la soglia di Isee di 72mila euro, il contributo si abbassa a 800 euro.
Altre agevolazioni
Oltre al Bonus Vacanze, le persone con disabilità possono beneficiare di altre agevolazioni non legate all’Inps, come ad esempio sconti e vantaggi sui viaggi in treno, grazie alla Carta Blu di Trenitalia che estende le agevolazioni anche agli accompagnatori.
Per tutti coloro che sono riconosciuti come invalidi civili, il trasporto pubblico nazionale mette a disposizione agevolazioni e servizi che possono essere richiesti presso il Comune di residenza.
Infine, per quanto riguarda i viaggi in aereo, è possibile ricevere assistenza gratuita per l’imbarco compilando l’apposita modulistica disponibile sul sito della compagnia aerea prescelta, entro 48 ore prima del decollo. Il servizio è disponibile in tutta l’Unione Europea, per garantire il massimo comfort ai passeggeri con disabilità sia in Italia che all’estero.
Roberta Gatto