Nuovi incentivi per l’assunzione di giovani “Neet” under 30
Dall’Inps arriva la comunicazione relativa all’incentivo corrispondente al 60 per cento della retribuzione lorda mensile. Questo si svilupperà per i primi dodici mesi di un nuovo contratto di lavoro a tempo indeterminato che dovrà essere stipulato tra il 1° giugno 2023 e il 31 dicembre 2023.
A chi è rivolto? Soprattutto ai “Neet”. Con questo termine, che è poi un acronimo (“Not in Education, Employment, or Training”) ci si riferisce ai giovani al di sotto dei trent’anni privi di occupazione e che non seguono percorsi di formazione. L’incentivo dato dall’Inps quindi, mira a sostenere le nuove assunzioni di giovani appartenenti a questa categoria, dando loro una preziosa opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.
La misura è estesa a tutti i datori di lavoro privati, inclusi quelli del settore agricolo e sarà applicabile per una durata massima di 12 mesi. Le Pubbliche Amministrazioni sono escluse da questa opportunità.
I requisiti
Per poter beneficiare dell’incentivo, i giovani lavoratori devono soddisfare alcuni requisiti specifici, tra cui non aver ancora compiuto trent’anni al momento dell’assunzione e non essere impiegati o coinvolti in corsi di studio o di formazione. Inoltre, devono essere registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani o avere sottoscritto un patto di servizio nell’ambito del programma “Gol” (Garanzia di occupabilità lavoratori).
Per i giovani tra i 25 e i 29 anni è possibile ottenere l’incentivo anche soddisfacendo altri criteri aggiuntivi, come essere privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, non possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni senza ancora aver ottenuto un impiego regolarmente retribuito.
Roberta Gatto