Progetto Includis 2021: consegna degli attestati ai tirocinanti
Cerimonia conclusiva del progetto Includis 2021 ieri al Mu.Be (Centro di Quartiere di Mulinu Becciu) di Cagliari. Per mano dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Cagliari Viviana Lantini sono stati consegnati gli attestati ai tirocinanti e alle aziende partecipanti.
Oltre 60 le persone che hanno partecipato all’incontro dove era evidente la soddisfazione dei tirocinanti per i traguardi raggiunti.
La cerimonia di consegna
Nel ringraziare i tirocinanti e le aziende ospitanti, l’assessore Viviana Lantini evidenzia come «sia stato fatto un grande lavoro in tema di inclusione lavorativa, un argomento che deve stare a cuore a tutti». Lo stesso assessore ha poi ringraziato i partner con i quali si è costruito il progetto auspicando di poterlo replicare così da ottenere nuovi eccellenti risultati.
Tra i partner che hanno contribuito alla creazione di una “Associazione temporanea di scopo” figurano infatti Ierfop Onlus insieme ad Anffas, le Società Cooperative Sociali “Aurora”, “Centro Panta Rei Sardegna”, “Elan”, “I Girasoli”, “Il Mio Mondo” e “Solidarietà Consorzio”.
Il contributo di Ierfop
Grande soddisfazione da parte dei sette tirocinanti identificati da Ierfop per l’esperienza e i risultati conseguiti.
Roberto Pili, presidente di Ierfop, sottolinea come la partecipazione al progetto «è stata da parte nostra naturale e coerente con lo spirito dell’istituto visto come alla base della nostra missione è sempre stata posta l’inclusione e la formazione delle persone disabili così da favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro».
Per il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «una società civile deve dare attenzione alle fasce sociali più deboli e questa iniziativa si è rivelata davvero utile per costruire una rete tra associazioni e istituzioni volta a condividere le buone prassi attraverso il coinvolgimento di un buon numero di aziende».
Emanuele Boi