Cavallo, che passione
Chiusa la prima parte del corso di equitazione. L’Associazione nazionale privi della vista e ipovedenti (Anpvi) insieme con Ierfop Onlus presieduta da Roberto Pili hanno assistito alla conclusione del primo step del corso di equitazione rivolta a persone con disabilità visiva svolto nella struttura della cooperativa sociale Killia a Sa Illetta. Grande la gioia dei soci che hanno partecipato al corso come documentano le foto contenute nell’articolo. Il corso di equitazione intitolato”Superiamo gli ostacoli a cavallo” è un progetto ideato e realizzato da Anpvi con il supporto economico di Ierfop Onlus.
«Cinque allievi hanno preso parte a questa prima parte» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «e altri cinque continueranno nella seconda metà di settembre». Paolo Boi, Giancarlo Farigu, Nicholas Porcu, Guendalina Serrau e Debora Venturi sono i nomi degli allievi che hanno partecipato a questa prima fase del corso, seguiti dalla tutor Francesca Vargiolu.
«I partecipanti» spiega il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «hanno svolto attività a terra per acquisire competenze nella relazione con il cavallo e hanno costruito giochi cognitivi di “problem solving” in legno così da permettere all’animale di trovare autonomamente il cibo».
In sella sono stati guidati al passo con l’istruttore e hanno svolto esercizi per l’equilibrio. Il percorso ha avuto una durata di 10 ore, divise in 5 incontri.
Quali gli obiettivi posti nella realizzazione di questo corso? Intanto far acquisire all’allievo maggiore consapevolezza del proprio corpo e della sua collocazione spaziale. Inoltre, si intendeva migliorare le proprie capacità motorie, far conoscere l’animale e così relazionarsi con lo stesso in modo da essere in grado di montare a cavallo.