100 milioni ai Comuni per l’assistenza agli alunni con disabilità
Via libera allo schema di Decreto Ministro dell’Interno e del Ministro per le Disabilità. Lo schema riguarda i criteri di riparto dei 100 milioni in favore dei Comuni per l’anno 2023 del “Fondo” per l’assistenza all’autonomia e alla Comunicazione degli alunni con disabilità e alle modalità per il monitoraggio. L’approvazione è avvenuta in occasione della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali.
Il decreto è soggetto al controllo della Corte dei Conti e ora si aspetta l’avviso della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
Stando allo schema di decreto, «la quota di 100 milioni di euro del Fondo in favore dei Comuni per l’anno 2023 è ripartita in proposizione al numero degli alunni con disabilità iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado di ciascun comune […] secondo gli importi indicati nella tabella “Allegato A”».
Prevista, inoltre, una novità riguardo il monitoraggio. Nel 2024 spetterà ai Comuni la compilazione di una scheda di monitoraggio e rendicontazione relativa ai contributi ricevuti nel 2023 ai fini della successiva definizione degli obiettivi di servizio. Non previsto, invece, un monitoraggio sulle risorse ricevute nel 2022.