“Dedicata a te”, in arrivo nelle case la lettera del Comune
Sono in spedizione le lettere ai beneficiari della carta solidale “Dedicata a te” residenti a Cagliari. Lo rende noto l’amministrazione comunale attraverso un comunicato pubblicato sul sito istituzionale.
Nella lettera inviata ai beneficiari vengono indicati il codice della carta, le modalità di ritiro agli sportelli di Poste Italiane e le modalità di utilizzo.
Carta solidale “Dedicata a te”, cosa prevede
L’iniziativa, istituita dal Governo con legge di bilancio 2023 predispone un fondo destinato all’acquisto di generi di prima necessità, da parte di persone in possesso di un Isee non superiore ai 15mila euro.
Con il decreto del 18 aprile 2023, sono stati individuati i requisiti necessari per accedere alla misura; la destinazione del contributo; i criteri per l’individuazione dei beneficiari e le modalità di erogazione.
Nello specifico, la misura prevede un contributo di 382.50 euro per nucleo familiare da utilizzare per l’acquisto di beni di prima necessità (definiti nell’allegato 1 del decreto – “Beni alimentari di prima necessità”).
Dove utilizzare la carta solidale
Sarà possibile utilizzare la carta solidale presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre.
Grazie alla convenzione tra il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste- Gdo -Confesercenti – Fida Confcommercio -Fiesa Confesercenti – Ancc – Coop – Ancd – Conad -FederDistribuzione sarà possibile ottenere il 15 per cento di sconto o un buono spesa di pari valore sugli acquisti effettuati con la carta.
Sul sito del Masaf è possibile consultare l’elenco degli esercizi commerciali aderenti.
Emanuele Boi