Studenti con disabilità motoria, troppe scuole inaccessibili in Italia
Secondo il rapporto annuale dell’Istat, soltanto una scuola su tre è provvista dei criteri di accessibilità per studenti con disabilità; non solo, sempre secondo l’Istituto di ricerca e statistica, meno del 20 per cento delle scuole ha provveduto all’abbattimento delle barriere architettoniche lo scorso anno.
Nel rapporto viene inoltre evidenziata la carenza di ausili per studenti con disabilità sensoriali, ovvero di quegli strumenti che permettono di muoversi e orientarsi, di studiare in autonomia e di accedere ai supporti informatici. In relazione a questi ultimi, il 76 per cento delle scuole è provvista di postazioni adattate, ma ben il 46 per cento di queste sono in un’aula distante dalla principale, il che costringe gli alunni con disabilità a separarsi dal resto della classe, penalizzandone così l’inclusione.
Per quanto riguarda la “geografia dell’accessibilità”, infine, nord e centro fanno meglio del sud, con la Valle d’Aosta che si distingue come regione maggiormente attenta alle necessità degli studenti con disabilità.
Anche quest’anno scolastico, quindi, si prospetta difficile per gli studenti con disabilità. Dovranno infatti fare i conti, ancora una volta, con le barriere architettoniche presenti nelle nostre scuole.