Mondiali di calcio non vedenti: l’Italia ai quarti di finale
La squadra, debuttante al torneo e non considerata tra le favorite, ha invece dimostrato un eccezionale spirito competitivo arrivando a sfidare l’Argentina nella giornata di oggi, 22 agosto.
Nella fase a gironi, la nostra Nazionale ha affrontato avversari molto difficili dimostrando il proprio valore vincendo contro Turchia e Thailandia dopo un primo pareggio 1-1 contro il Giappone, quotato al quarto posto nel ranking mondiale.
Un primo posto storico
La nazionale azzurra ha quindi chiuso il girone al primo posto, davanti al Giappone, totalizzando gli stessi punti (7) e la stessa differenza reti (+2), ma un minor numero di gol segnati (6 contro 3).
Un nome emergente in quest’impresa è quello dell’attaccante Paul Iyobo, autore di tutte e tre le reti contro la Thailandia a dimostrazione del suo talento sul campo partita dopo partita.
Il presidente della Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi (Fispic) Sandro Di Girolamo è presente a Birmingham per sostenere la squadra italiana insieme alla delegazione azzurra così composta: il Ct Michele Pugliese, il vice allenatore Avallone, la guida dell’attacco Bruni, il preparatore dei portieri Bonavolontà e il preparatore atletico Di Silvestro.
Il successo è il risultato di una collaborazione solida tra la Fispic, la Dcps e il Club Italia della Figc con il tecnico Del Duca presente in Inghilterra a guidare la squadra. Dopo questo risultato, si aprono nuove speranze per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi del 2024: un sogno che ora potrebbe diventare realtà grazie alla determinazione e alla preparazione di questi atleti.
Roberta Gatto