Lavoro e disabilità: i conti non tornano
La legge 68/99 pone come finalità la promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato. Eppure, con una nota del 2021, l’Istat ha rilevato lo svantaggio sopportato nel mercato del lavoro delle persone con disabilità. Nel 2019 infatti, per la popolazione tra i 15 e i 64 anni, risultava occupato solo il 32.2 per cento di persone che soffrono di gravi limitazioni contro il 59.8 per cento delle persone senza limitazioni.
Inclusyon, una società per favorire l’incontro tra il mondo del lavoro e disabilità
Per questo motivo, a Milano, è nata Inclusyon una società che intende favorire l’incontro tra aziende e lavoratori appartenenti alle categorie protette.
Si legge nel sito: «grazie alla nostra elevata verticalità e alle competenze specifiche dei nostri Diversity & Inclusion Recruiter, supportate dall’accuratezza del nostro database, garantiamo una significativa riduzione delle tempistiche di inserimento dei candidati in azienda».
Il team D&I Recruiter è composto da professionisti del reclutamento, psicologi abilitati e consulenti specializzati in diritto del lavoro.
Il portale di Inclusyon
Sul sito www.inclusyon.it è possibile consultare le offerte di lavoro pubblicate. Selezionando l’annuncio di proprio interesse è possibile consultare una breve descrizione della posizione, i requisiti richiesti e informazioni quali sede di lavoro, orari e tipologia di contratto. È possibile candidarsi compilando un apposito modulo digitale messo a disposizione sulla piattaforma. Dall’apposita sezione si può inviare una candidatura spontanea.
Equality Mag
Nel sito è disponibile, inoltre, la sezione Equality Mag; un blog dedicato a temi dell’inclusività sul luogo di lavoro. Tra gli argomenti trattati gli approfondimenti sulle normative vigenti.
Emanuele Boi