Ierfop, corso di Orientamento e Mobilità
È cominciato il 21 agosto e si conclude l’1 settembre. Si tratta del corso di Orientamento e Mobilità promosso da Ierfop Onlus e rivolto a dieci allievi con disabilità visiva. «In pratica» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «l’obiettivo che ci si pone con questo corso della durata di dieci ore prevalentemente condotto all’aperto, è fornire ai corsisti le conoscenze e le abilità necessarie per intraprendere, riprendere o perfezionare un processo per il conseguimento di una maggiore autonomia personale. Tutto questo, attraverso il perfezionamento delle tecniche per l’orientamento e la conoscenza e l’utilizzo di strumenti per la mobilità». Vengono effettuati percorsi dedicati e funzionali alle esigenze dei corsisti con disabilità visiva permettendo loro così di aggiornare, mantenere e verificare le tecniche che già possiedono riguardo la mobilità e l’orientamento anche attraverso l’utilizzo del bastone bianco.
«Al termine delle attività corsuali» sottolinea il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «gli allievi avranno migliorato le tecniche di accompagnamento e di protezione del corpo, di esplorazione e ricerca insieme a quelle per l’utilizzo del bastone lungo assieme a principi e tecniche di orientamento».
Proprio l’uso del bastone per chi ha disabilità visiva contribuisce a fornire la necessaria raccolta di informazioni multisensoriali che aiutano nell’orientamento. Da lì poi derivano i percorsi abituali, i percorsi urbani, l’utilizzo dei mezzi pubblici assieme alle tecniche per la costruzione di mappe personalizzate, la pianificazione dei percorsi e del tempo così come la lettura delle mappe tattili e gli ausili per l’orientamento e i percorsi dedicati.