“Aiutaci a crescere”: donare un libro è un atto d’amore
Un libro, si sa, può essere un vero e proprio amico, un rifugio nei momenti difficili, un non-luogo in cui vivere avventure fantastiche e lasciare libero spazio alle proprie emozioni. Per bambini e adolescenti, poi, la lettura è un terreno fertile in cui coltivare la propria identità, uno specchio in cui affrontare le proprie paure, imparando così a diventare adulti. Specialmente nei momenti difficili, infatti, Chi di noi non ha cercato conforto tra l’odore di carta e inchiostro e il fruscio delle pagine di un romanzo o di un fumetto?
Aiutaci a crescere… con un libro
Ecco perché l’iniziativa delle librerie Giunti ha qualcosa di così speciale: “Aiutaci a crescere” permette infatti di acquistare uno o più libri per bambini o ragazzi e di donarli, con dedica per chi lo desidera, ai piccoli e giovani lettori degli ospedali Microcitemico e Brotzu di Cagliari.
C’è tempo fino al 31 di agosto per regalare ai piccoli pazienti qualche avventura in compagnia di eroi ed eroine di carta, per fargli vivere qualche ora spensierata con il naso affondato tra le pagine.
Un grande gesto a un piccolo prezzo
I libri possono essere acquistati tra una selezione fornita dai librai o a propria scelta tra quelli disponibili nei punti vendita: tra le fasce di prezzo se ne trovano anche di molto economiche e bastano meno di 10 euro per fare la differenza.
I libri acquistati verranno donati a settembre e i piccoli pazienti potranno non solo leggerli durante la degenza, ma anche portarseli a casa. Per chi volesse, è inoltre possibile lasciare una dedica. Un piccolo gesto e un atto di amore immenso.
Roberta Gatto