Confermato il bonus domotica anche per il 2023
Il Governo italiano ha confermato anche per il 2023 il bonus domotica. Si tratta di una preziosa risorsa economica offerta a quei cittadini che hanno deciso di fare degli investimenti per migliorare l’efficienza della propria casa. Ma cos’è e come funziona questo bonus?
Intanto, investire nelle tecnologie per la casa significa anche renderle più efficienti da un punto di vista energetico ottenendo così un considerevole risparmio che fa bene all’ambiente. Il bonus consiste in una detrazione fiscale Irpef al 65 per cento delle spese sostenute negli impianti domotici e in tecnologie di Building Automation. Il rimborso sarà diviso in 10 rate annuali, tutte di pari importo.
I numeri
Il limite di spese detraibili è pari a 15mila euro. Il bonus è valido solo per i contribuenti privati e titolari di impresa con Partita Iva (proprietari dell’immobile) e chiaramente solo se forniscono la documentazione necessaria dei pagamenti tracciabili. La documentazione poi va inviata a Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) entro tre mesi dalla fine lavori.
Fondamentale sarà quindi la dichiarazione dei redditi per ottenere il Bonus mettendo dentro tutte le spese che si sono sostenute così come i documenti. Per qualsiasi dubbio, si potrà visitare la pagina internet di ENEA — it. Si potrà detrarre anche la manodopera dell’intervento insieme alla progettazione.
La tecnologia si sposa con la domotica, elemento importante è la gestione automatica personalizzata attraverso il controllo da remoto. Il comando a distanza è la condizione unica per la definizione di impianto smart.
Bisogna prestare attenzione anche ai dispositivi con cui poter monitorare i consumi energetici e conoscere tutte le info sul funzionamento degli impianti che si potranno regolare a piacimento. Non potranno mancare le norme di sicurezza, edilizia e urbanistica. Per i sistemi Building Automation la tecnologia deve rientrare nella Classe B, definita dalla norma EN 15232.
Il costo di un impianto domotico? Le spese possono variare a seconda della realizzazione e installazione. In genere si possono spendere dai 5mila ai 15mila euro. Se però (nonostante il Bonus), i costi fossero lo stesso alti, allora bisognerà trovare soluzioni alternative alla domotica rendendoli sempre efficienti in termini di benefici.