Centenari sardi su Netflix
Centenari sardi tra i protagonisti di “Live to 100: secrets of the Blue Zone” disponibile da fine agosto su Netflix. Non solo Ogliastra, il documentario realizzato da Dan Buettner racconta anche dell’isola di Okinawa (Giappone), la Penisola di Nicoya (Costa Rica), l’isola di Icaria (Grecia) e la Comunità di Loma Linda (California), le aree definite Blue Zone, ovvero le zone del mondo in cui si vive più a lungo.
La docuserie
Articolata in 4 puntate, Buettner esplora le blue zone attraverso interviste sul campo, nell’intento di scoprire i segreti di una vita così lunga e salutare.
Il divulgatore statunitense racconta dell’Ogliastra nella seconda puntata “Una scoperta inaspettata”.
«In un’area, c’erano così tanti punti blu che formavano una sorta di macchia blu e questo ha dato origine al nome blue zone» racconta Buettner e prosegue, «ero già stato a Okinawa, quando ho sentito di questa zona blu, composta da una manciata di paesini agricoli ho pensato che mi potesse offrire nuovi indizi».
Seguendo il format del documentario vengono presentate agli spettatori una serie di interviste in cui emerge che tra i fattori che favoriscono la lunga vita in Ogliastra ci sono l’altitudine media dei paesi e l’alimentazione. Anche la Sardegna è tra le terre con un maggior numero di centenari rispetto al numero di abitanti (si pensi al comune di Perdasdefogu, protagonista del progetto “Perdas – with extreme resources during ageing in Sardinia”).
Buettner racconta come, «quando ho iniziato a studiare questa zona blu ho dato molto risalto alla dieta, al pane e al minestrone, ma sono arrivato alla conclusione che per la longevità molto più della dieta qui valgano le tradizioni, le convenzioni sociali e lo smisurato senso di rispetto per la famiglia dei sardi».
Le puntate hanno una durata di circa 30, 40 minuti e per questo motivo lo spettatore potrebbe sentire la necessità di approfondire l’argomento. La produzione Netflix offre uno spaccato interessante sul tema e consente di scoprire abitudini e stili di vita che caratterizzano le blue zone. Su Youtube è disponibile il trailer italiano della docuserie.
Emanuele Boi