Il cammino dell’autonomia sui passi di Leonardo e Manzoni
Dal 4 al 9 settembre 2023, un gruppo di 14 tra ragazzi e ragazze, alcuni dei quali con disabilità visive, percorrerà il “Cammino di Leonardo”, da Lecco a Milano. Il progetto, organizzato da NoisyVision ETS, ha lo scopo di promuovere l’autonomia, la fiducia nelle proprie capacità e la consapevolezza dei propri limiti.
Una straordinaria avventura
La partenza si svolge da Lecco, con destinazione finale Piazza Duomo a Milano il 9 settembre. Il percorso si dipana attraverso varie località lungo il fiume Adda, da Brivio a Cornate d’Adda, da Cassano d’Adda a Cernusco sul Naviglio. I ragazzi sono accompagnati da Igor Grigis, un accompagnatore di media montagna della Compagnia dei Cammini il quale fornirà supporto e orientamento durante tutto il viaggio.
Il percorso si sviluppa lungo tratti pianeggianti e ciclabili permettendo la conoscenza del territorio anche attraverso momenti di cultura.
Storia, scienza, natura
Nella prima parte del percorso si prevede la lettura di alcuni passi de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni a cui seguono storie di scienza, idraulica e pittura del grande scienziato Leonardo da Vinci.
Per tutta la durata del percorso ,i ragazzi normovedenti descriveranno i paesaggi ai compagni con disabilità visiva rendendo così il cammino inclusivo e formativo.
«Abbiamo cambiato il modo di fare esperienze outdoor per le persone con disabilità sensoriali» spiega Dario Sorgato,presidente dell’associazione NoisyVision Onlus, «e se inizialmente si guardava con scetticismo a questa leggerezza che elimina le categorie, ora in molti hanno capito che il valore aggiunto è proprio nella condivisione dei limiti e delle risorse».
Roberta Gatto