Bonus benzina e bollette: il piano del Governo per le famiglie in difficoltà
Scadono a fine settembre i sostegni per far fronte al caro bollette, inclusa la proroga del bonus sociale e il Governo italiano sta valutando nuove misure per proteggere i redditi bassi e aiutare le famiglie ad affrontare l’aumento dei costi dei carburanti.
Una delle principali problematiche legate all’aumento dei prezzi è il rincaro della benzina che, insieme ai costi esorbitanti degli alimentari, sta mettendo a dura prova il bilancio delle famiglie italiane. Il Governo sta quindi lavorando su un possibile bonus benzina, per sostenere le fasce di reddito più basse.
Bonus Bollette
Oltre al bonus benzina, il Governo sta esaminando alcune misure per affrontare il caro bollette in vista della scadenza al 30 settembre del bonus per luce e gas. Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, ha dichiarato che si sta valutando la conferma delle misure introdotte a luglio e che ci si aspetta un decreto entro la fine del mese che potrebbe includere anche un nuovo bonus, destinato a tutte le famiglie senza limiti di reddito. Come annunciato a marzo, si tratterebbe di un bonus riscaldamento, che a partire da ottobre potrebbe aiutare chi non beneficia di bonus sociale. Questa misura dovrebbe ammortizzare i costi durante il periodo invernale e si differenzierà nell’importo a seconda della zona climatica.