Le app in supporto delle persone con disabilità sensoriali o del linguaggio
Supportare la vita quotidiana delle persone con disabilità sensoriali o del linguaggio. Questo l’obiettivo di numerose applicazioni che arricchiscono gli store dei nostri smartphone. In che modo?
Si va dalle applicazioni che leggono delle frasi scritte a quelle che descrivono l’ambiente circostante e offrono indicazioni per raggiungere luoghi segnalando eventuali barriere architettoniche che si possono incontrare nel percorso, senza dimenticare quelle che censiscono l’accessibilità di locali e spazi pubblici.
La mia voce
Applicazione disponibile gratuitamente su smartphone Android e IPhone, rappresenta un utile strumento per quanti sono senza voce o hanno difficoltà a parlare. Come? Attraverso un catalogo di oltre 130 icone associate a nomi e frasi pre-registrate. L’utente può personalizzare l’app in base alle proprie esigenze personali. Scopriamola meglio.
L’interfaccia è molto intuitiva e offre immediatamente la possibilità di consultare le frasi preferite o le richieste d’aiuto (accedendo alla sezione Sos). Dalla schermata principale si può, inoltre, accedere alle funzionalità principali: scrivi e ascolta (l’utente può scrivere una frase per poi riprodurla), registrare dei messaggi audio e consultare l’archivio delle frasi o delle registrazioni.
Accedendo al menu è possibile accedere anche alla funzione per disegnare e quello per l’indicatore di dolore.
È possibile consultare le frasi pre-registrate attraverso un elenco di categorie che le contestualizzano, ad esempio oggetti, emozioni, ambiente, in ospedale.
Nella sezione dedicata al profilo è possibile selezionare la voce (maschile o femminile) e la lingua di riproduzione (italiano o inglese). Si possono inoltre segnalare informazioni aggiuntive quali malattie e condizioni croniche, allergie e contatto di emergenza.
Taxi Sordi
L’app “Taxi sordi” è un’applicazione di Uri (Unione Radiotaxi Italiani) ideata con la collaborazione dell’Ens – Ente Nazionale Sordi, disponibile gratuitamente sugli store.
Come funziona l’app? Dopo aver effettuato la registrazione si possono utilizzare diverse funzioni di richiesta. Sfruttando la geolocalizzazione si può selezionare la funzione “trovami” (viene rilevata automaticamente la posizione, inoltrando la richiesta alla centrale radiotaxi) o la richiesta rapida (rilevata la posizione, la richiesta viene inviata alla centrale radiotaxi competente territorialmente).
Si può anche utilizzare l’inserimento manuale (digitando manualmente città, via e numero civico), confermando poi la richiesta. A prescindere dalla modalità di richiesta utilizzata sullo smartphone si riceve una notifica con sigla del taxi e tempo di arrivo. L’utilizzo dell’app non comporta costi aggiuntivi nelle tariffe delle corse.
Corsi per iPhone e iMac
Avere una buona dimestichezza con i nuovi strumenti tecnologici risulta fondamentale per riuscire a sfruttare al meglio le possibilità che vengono offerte. In tal senso la community di Orbolandia, una community di auto aiuto di ciechi a misura di città, organizza dei corsi gratuiti per iPhone e iMac.
Destinati ad allievi ipovedenti e non vedenti, i corsi intendono offrire una maggiore autonomia nell’uso di iPhone e Mac. Il programma è articolato in 8 lezioni, della durata di un’ora e mezza ciascuna, una volta a settimana. Per partecipare ai corsi è richiesto un collegamento Skype e possedere un dispositivo (iPhone o Mac) aggiornato. I corsi sono gratuiti, ma prevedono una donazione alla Lega del Filo d’Oro di cui saranno inviati gli estremi una volta formalizzata l’iscrizione.
Emanuele Boi