In Sardegna 44mila assistenti alla disabilità finanziati dalla Regione
Sono quasi 50mila le persone assunte attraverso i piani personalizzati, ovvero il 6 per cento della popolazione. Colf e badanti svolgono un servizio fondamentale per le famiglie, affiancandole nell’assistenza ai loro cari non autosufficienti.
Fondi insufficienti?
Per il biennio 2023-2024 dalla Regione sono stati stanziati 120milioni di euro per i piani di assistenza. Fondi che però, anche a fronte delle problematiche insorte durante il periodo Covid, sembrano non essere del tutto sufficienti a soddisfare le sempre più numerose richieste, soprattutto per l’assistenza alle persone con disabilità gravissima.
Occorrerebbe una norma di variazione che comprenda anche gli importi sottratti in tutti questi mesi di cui le suddette famiglie non hanno potuto usufruirne. E si deve garantire anche l’equa assegnazione dei nuovi importi per intero a partire almeno dal mese di settembre, compresi degli arretrati.
Nonostante il modello vincente, il modello sardo fatica a far fronte al sempre più crescente numero di bisogni espressi dalle famiglie soprattutto in un periodo di grave crisi economica e finanziaria.