Cheratosi attinica: sabato screening gratuiti al San Giovanni di Dio a Cagliari

Sabato 30 settembre, dalle 9 alle 12:30, al San Giovanni di Dio si eseguono screening dermatologici per identificare la cheratosi attinica.

Prevenzione e individuazione precoce della malattia, questi gli obiettivi della campagna “Derma point, facciamo il punto sulla cheratosi attinica” organizzata dalla Società Italiana di Dermatologia.

La prenotazione, da effettuare sul sito https://www.derma-point.it è valida per una sola persona, di età maggiore o pari a 50 anni, ed è riservata all’individuazione dei sintomi della cheratosi attinica.

Lo screening si svolge presso gli ambulatori per esterni della Dermatologia, in via Ospedale 46 a Cagliari.

Cosa è la cheratosi attinica

Le cheratosi attiniche, sono una lesione precancerosa della pelle a causa dell’effetto cumulativo dell’esposizione ai raggi ultravioletti. Interessa ambo i sessi dopo i 50 anni e compaiono generalmente sulle aree del corpo maggiormente esposte alla luce solare come viso, orecchie, cuoio e dorso delle mani. Si presentano come macchie rosse, bianche o giallastre, con superficie spesso secca e desquamante.

È possibile identificare le cheratosi attiniche sfiorando la pelle in quanto si presentano secche e ruvide al tatto e possono provocare sensazione di pizzicore o dolore localizzato.

La diagnosi viene effettuata con la visita da parte del dermatologo e, nella maggior parte dei casi, non è necessario esame istologico per confermare la diagnosi. Può essere effettuata una biopsia nel caso in cui il medico ritenga necessario assicurarsi che la lesione non sia tramutata in tumore.

La diagnosi precoce quindi è particolarmente importante perché, se individuata in tempo, la cheratosi attinica può essere trattata riducendone possibile progressione e potenziale pericolosità.

Emanuele Boi

Lascia un commento