Bonus trasporti? Già esaurito in meno di 24 ore
In dotazione dalla finanziaria c’erano circa 12 milioni di euro. Ebbene, in meno di 24 ore sono stati esauriti e molti utenti stanno ora lamentando l’esiguità dei fondi messi a disposizione dal Governo per il bonus trasporti.
Il click-day per la richiesta del buono finalizzato all’acquisto di un abbonamento per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico su gomma e rotaia è scattato alle ore 8 di domenica 1 ottobre. Da subito, la mole di richieste è stata massiccia. Dopo appena 4 minuti dalle 8, il contatore del sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti segnalava una coda di oltre 100mila persone.
Rimanendo collegati al sito era possibile conservare il proprio ordine di priorità con i tempi di attesa (denunciati da molti cittadini) di più di un’ora.
Arrivato il proprio turno era poi possibile accedere al sito del ministero tramite Spid o carta d’identità.
Sebbene il click day sia stato programmato in un giorno festivo, di domenica, alle 17.35 la dotazione finanziaria era già esaurita. E a riferirlo è stata una comunicazione ufficiale: «non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria prevista dal Decreto legge n.5 del 14 gennaio 2023».
Tutto rimandato a novembre, dunque. Come confermato dall’avviso all’interno del portale dedicato al bonus: «gli eventuali fondi residui, generati dal mancato utilizzo di bonus rilasciati nel mese di ottobre 2023, saranno resi disponibili per nuove domande a partire dalle ore 8 del 1 novembre 2023».
Anche stavolta, tuttavia, non è stata esclusa la possibilità di un overbooking:«La piattaforma» si legge sul sito, «resterà attiva fino all’esaurimento delle risorse».